Le spiagge principali si trovano nel litorale est dell’isola di Lipari. Lungo la strada che conduce ad Acquacalda, si possono ancora vedere i pontili utilizzati per caricare sulle navi il minerale poroso estratto dal monte Pilato. Doppiato capo Rosso inizia la zona delle miniere di pietra pomice. Questo minerale domina anche il paesaggio di due bellissime spiagge, quella della Papesca, dove ci sono ancora i ruderi delle infrastrutture minerarie, e la ex spiaggia Bianca (foto).
ISOLE EOLIE
Le Isole Eolie sono uno straordinario esempio del fenomeno vulcanico ancora in corso. Studiate sin dal XVIII secolo le Isole hanno fornito alla vulcanologia due tipi di eruzione (vulcanica e stromboliana) e hanno occupato, di conseguenza, un posto eminente nell’ educazione di tutti i geologi per oltre 200 anni.
Le Isole Eolie con la loro suggestiva bellezza paesaggistico-ambientale e il loro importante patrimonio archeologico, offrono soluzioni turistiche diversificate, per cui il visitatore può scegliere il tipo di soggiorno che meglio si adatta alle proprie esigenze.
LE SPIAGGE
MUSEO ARCHEOLOGICO EOLIANO
Considerata una delle più grandi raccolte archeologiche museali d’Italia il museo di Lipari, ospitato in differenti edifici nella rocca del Castello, ripercorre la storia dell’arcipelago dalla preistoria all’epoca classica. Vi si possono ammirare oggetti d’ossidiana, vasi con la tipica decorazione a zig zag dell’età del bronzo antico, cippi e stele funerarie, coppe, anfore, vasi. Particolarmente interessanti la ricostruzione della necropoli dell’età del bronzo trovata a Sottocastello, le ceramiche decorate del così detto pittore di Lipari e la straordinaria collezione di statuette di attori e maschere teatrali. Due sezioni infine sono dedicate all’archeologia marina e alla vulcanologia. Il Museo è via del Castello, tel. 0909880174
STROMBOLI
Esplosivi e abbastanza imprevedibili i due vulcani attivi delle Eolie, Stromboli e Vulcano (il primo sempre sveglio, il secondo che alterna periodi di quiete ad altri di parossistiche eruzioni), sono tenuti sempre sotto stretto controllo.
Il vulcano Stromboli è il più spettacolare questo grazie al suo vulcano attivo, che provoca esplosioni di lava incandescente e che crea la sciara del fuoco, una colata che arriva fini al mare. La sciara è lunga circa 700 metri e larga, almeno a livello del mare, quasi un chilometro. Sotto al livello del mare la sua discesa prosegue per almeno 500 metri.
La visione notturna delle esplosioni e della sciara è indimenticabile.